Contatta il Comune utilizzando il modulo qui sotto.
Con il Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio ogni comune getta le basi per il proprio futuro. L’obiettivo è raggiungere una qualità di vita sostenibile per tutti: abitare, lavorare e studiare, crescere e invecchiare, muoversi, vivere e tutelare la natura e il paesaggio.
L’iniziativa per il Programma di sviluppo comunale spetta al Consiglio comunale, che definisce l’avvio dei lavori, organizza la partecipazione della popolazione e stabilisce le misure da attuare.
Temi e contenuti
Paesi e città vivi e vivibili
Abitare, lavorare e studiare, riqualificazione di edifici abbandonati, servizi di vicinato, opportunità ricreative sul territorio, spazi e servizi pubblici.
Per comunità solidali
Istruzione e cultura, sanità e servizi sociali, sicurezza nei luoghi pubblici.
Mobilità e infrastrutture
Alternative al traffico individuale motorizzato, accessibilità, approvvigionamento idrico ed energetico, reti di comunicazione.
Progettare insieme Cosa serve:
Hai ancora domande? Ecco le risposte.
Dettagli e informazioni sul Programma di sviluppo comunale
Le cittadine e i cittadini conoscono il luogo in cui vivono, conoscono i bisogni di giovani e anziani, le necessità in materia di formazione, lavoro, tempo libero, mobilità, salute, affari sociali, ecc. La legge provinciale “Territorio e paesaggio” prevede che il Programma di sviluppo comunale sia elaborato nel quadro di un procedimento pubblico, garantendo la partecipazione delle cittadine e dei cittadini, delle associazioni e dei gruppi di interesse.
Esistono diverse possibilità e diversi metodi per favorire la partecipazione dei cittadini. Potrebbero essere, ad esempio, eventi pubblici, tavole rotonde, workshop o piattaforme digitali. La decisione sul modello da scegliere spetta al Comune.
Il Programma di sviluppo comunale contiene i progetti e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile del tuo Comune, guardando al futuro. Contatta il tuo comune per saperne di più.
La validità è di almeno 10 anni, ma i comuni possono decidere per una durata maggiore.
Hai altre domande?
Contatta il tuo comune. Perché insieme si può fare di più.
Nessuno meglio di te conosce il luogo in cui vivi, le esigenze e la realtà dell’intera popolazione. Conoscenze che sono indispensabili per l’elaborazione tecnica degli interventi. Partecipa anche tu!